CRM, BRM o ... XRM: le enormi potenzialità delle Soluzioni di CRM offerte dalle moderne Piattaforme di Automation
Le Piattaforme di Automation più affermate - una per tutte, la più potente e diffusa al mondo: Zoho, sul mercato da più di 20 anni - offrono Soluzioni di CRM, per le quali la definizione di CRM è assolutamente riduttiva e quasi fuorviante.
Si tratta infatti di vere e proprie Piattaforme CRM completamente e facilmente personalizzabili, per la gestione di qualsiasi tipo di Informazione e Dato Aziendale come Clienti, Ordini, Fatture Attive, Fornitori, Acquisti, Fatture Passive, Pagamenti, Personale, Ordini di Lavoro, Processi, Progetti, Attività, Task, Documenti e - in generale - qualsiasi tipo di Dato sia necessario gestire a livello aziendale.
Questo in quanto tali Soluzioni non nascono solo per per gestire i DB e le Informazioni di tipo Commerciale, ma permettono oggi di integrare all'interno del CRM stesso qualsiasi altro tipo di Data Base, personalizzandone completamente la Struttura Dati ed integrandolo con qualsiasi altro DB previsto nel CRM stesso.
Per questo motivo sarebbe più corretto parlare - per queste Soluzioni - più di BRM (Business Relationship Manager) o - ancora meglio - di XRM (dove "X" sta per "qualsiasi tipo di Informazione e Dato").
Le Principali caratteristiche delle più potenti di queste Soluzioni sono:
- Gestione dell'intera Soluzione mediante interfacce grafiche "Drag and Drop" di tipo intuitivo
- Possibilità di inserire qualsiasi tipo di Data Base nel CRM (non solo quelli di tipo commerciale, quindi)
- Possibilità di personalizzare completamente la Struttura Dati sia dei DB nativi che di quelli Custom
- Possibilità di creare Flussi di Automazione che coinvolgono più DB, mediante Strumenti di Automazione No-Code integrati nella Soluzione
- Possibilità di personalizzare ulteriormente - per elevati livelli di articolazione dei Processi - i Flussi di Automazione, mediante integrazione con Componenti sviluppati in Codice
- Integrazione nativa con Drive Cloud, per lo store di Documenti associati ai Dati e ai Processi realizzati (Contratti, Offerte, Certificazioni, Documenti ISO, ecc)
- Integrabilità con altri Componenti Applicativi della stessa Piattaforma (es. Form On Line intelligenti, ChatBot, Soluzioni di Help Desk, Campaign Manager, Applicazioni di Project Managing, ecc)
- Integrabilità, mediante API, con componenti Applicativi esterni
- Compliance GDPR e Security nativa, grazie alle Certificazioni delle quali i Provider di queste Soluzioni (quali Zoho e Freshworks e CloudOffix ad esempio) sono dotati
Queste e molte altre caratteristiche, rendono i CRM forniti da Provider quali Zoho e Freshworks) dei veri e propri Sistemi Operativi per la Gestione delle Informazioni e dei Processi Aziendali: non solo un CRM e nemmeno un BRM, ma un vero e proprio - e più aperto - XRM.
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